Reprographic Systems è il primo service di stampa britannico ad adottare la tecnologia Crystal di Esko

Il pluripremiato XPS Crystal garantisce una perfetta esposizione a led UV a controllo digitale per la produzione di lastre di alta qualità ed estremamente omogenee

Gent (Belgio), 19 giugno 2017 Esko, leader globale nelle soluzioni software e hardware integrate per la gestione degli imballaggi di marca e la rispettiva progettazione e prestampa, ha installato le prime unità di esposizione XPS Crystal 5080 presso Reprographic Systems in Irlanda. L’azienda ha inoltre investito in due dei più recenti tavoli da taglio digitali Kongsberg e nel software WebCenter di Esko. La nuova tecnologia Crystal targata Esko si è aggiudicata un premio prestigioso come l’Innovation Award 2017, assegnato dalla Flexographic Technical Association (FTA) nella categoria Grafica per la prestampa. Ha inoltre ricevuto un altro grande riconoscimento internazionale, il Red Dot Award: Product Design 2017.

Paul Vaughan, amministratore delegato di Reprographic Systems, spiega: “Stiamo avendo un vantaggio sulla concorrenza e nuove opportunità di business. Questo importante investimento è una progressione naturale, dopo aver atteso di completare la nostra soluzione digitale con la nuova tecnologia di esposizione targata Esko. In tutto e per tutto, il costante impegno di Esko sul fronte dell’innovazione è straordinario e all’avanguardia”.

Kevin Doyle (responsabile commerciale) e Geraldine Gahan (servizio clienti) accanto a una macchina XPS Crystal 5080 di Esko presso Reprographic Systems (Irlanda)

Il nuovo XPS Crystal è un’unità di esposizione a controllo digitale che garantisce esposizioni pressoché simultanee per tutti i principali produttori di lastre flessografiche in fotopolimero. Componente di un sistema completamente automatizzato per la produzione di lastre, collegato a una fotounità CDI, la macchina XPS Crystal 5080 offre lastre di qualità superiore che stampano in maniera impeccabile su vari supporti. Uno dei fattori principali ad avere effetto sulla stabilità delle lastre è l’esposizione UV, che è rapida e fa aderire le linee più sottili e il testo alla lastra. L’automazione integrale viene ottenuta collegando XPS alla nuova unità completamente automatica CDI Crystal; in questo modo, non vengono più eseguiti cinque passaggi manuali, ma uno solo.

Vaughan osserva: “Il fatto di avere tre siti di produzione ci garantisce una clientela quanto mai vasta. Grazie alle soluzioni Esko, siamo ora in grado di servire il mercato sia in Irlanda che nel Regno Unito. Nel 2015 abbiamo acquisito Promopack Digital Studios, azienda di Heanor nel Regno Unito, per estendere il nostro raggio di azione. Siamo certi che questo investimento è una garanzia per il nostro futuro. L’innovativa tecnologia Crystal di Esko ci permetterà di incrementare i livelli di produzione delle lastre e migliorare le esportazioni. Utilizziamo attrezzature Esko fin dai primi anni Novanta. Si tratta di macchine affidabili, collaudate e in grado di garantire risultati sempre ottimali. La vasta gamma di utensili e soluzioni Esko per la flessografia è al nostro fianco per svariate applicazioni: etichette, scatoloni pieghevoli, imballaggi flessibili e in cartone ondulato. La nostra lunga e consolidata collaborazione con Esko ci consente di muoverci con la massima fiducia in un mercato difficile”.

James Mason, direttore delle vendite di Esko per Regno Unito e Irlanda, ha dichiarato: “Nel corso degli anni, abbiamo stabilito una salda collaborazione con Reprographic Systems e quest’ultima serie di investimenti scaturisce da una comprensione e analisi approfondite delle esigenze e delle aspirazioni future da parte dell’azienda irlandese. Il fatto che continuino a considerare Esko il loro partner preferito in materia di ‘innovazione congiunta’ è per noi motivo di grande orgoglio”.

Salva