Esko presenta il primo modello di maturità digitale del settore per i fornitori di imballaggi, una guida alla strategia di trasformazione digitale

Mattias Bystrom Mattias Byström, President of Esko

In occasione del lancio di un whitepaper e di uno strumento interattivo per la valutazione della maturità digitale dei propri clienti, Esko ha presentato la sua più recente innovazione ai fornitori di imballaggi e ai service di stampa di tutto il mondo: un modello strategico pensato per assistere le aziende lungo l'intero percorso verso la maturità digitale.

Esko, leader globale nelle soluzioni software e hardware integrate, ha sviluppato il modello di maturità digitale per i fornitori di imballaggi sulla base dei risultati dell'analisi delle operazioni di centinaia di clienti a livello mondiale, allo scopo di migliorare la produttività, l'efficienza e la redditività complessiva delle aziende grazie ad una completa trasformazione digitale.

Mattias Byström, presidente di Esko, ha dichiarato: “Siamo lieti di lanciare il modello di maturità digitale Esko per i fornitori di imballaggi. Si basa sul lavoro che abbiamo svolto nel 2018 con le aziende di beni confezionati e affronta i punti principali riguardanti la leadership e le fasi del flusso di lavoro in tutte le aree di un'azienda del settore imballaggi e stampa. I nostri team, tramite un dialogo e un'analisi costanti, sono ora in grado di aiutare efficacemente i clienti a sviluppare un piano di sviluppo personale verso la maturità digitale: un passo avanti davvero entusiasmante per l'intero settore”.

“Le aziende leader comprendono che la digitalizzazione sta diventando determinante per il loro successo”, ha commentato Jan De Roeck, direttore Relazioni industriali e strategia per Esko e principale ideatore del modello di maturità digitale. “La trasformazione digitale tramite l'introduzione di sistemi integrati, automatizzati e connessi in cloud, compresa l'ispezione della qualità di stampa in linea, serve per ottimizzare le procedure, eliminare i colli di bottiglia e migliorare l'efficienza di ogni aspetto aziendale, traducendosi in ricavi tangibili e in una chiara differenziazione rispetto alla concorrenza.

“Poiché le aziende di tutto il mondo si trovano in varie fasi di sviluppo digitale, e in molti casi con procedure e funzioni che presentano diversi livelli di automazione all'interno della stessa azienda, abbiamo dedicato una notevole quantità di tempo alla mappatura delle dimensioni di trasformazione, con lo scopo di fare chiarezza e consentire ai clienti di orientare la trasformazione digitale secondo i propri obiettivi, anziché lasciarsi orientare da essa”.;

De Roeck ha confermato che il nuovo modello di maturità digitale verrà presentato a DRUPA 2020, la più importante esposizione mondiale nel settore della stampa, che si svolgerà alla Fiera di Düsseldorf, in Germania, il prossimo giugno. “Grazie a questo strumento e all'aiuto degli esperti di Esko, i clienti possono individuare e integrare solamente quelle soluzioni che contribuiranno a migliorare le prestazioni in termini di efficienza aziendale, affrontando qualsiasi problematica, dai valori di leadership alla sostenibilità ambientale, fino ai singoli passaggi e processi del flusso di lavoro. Oltre alle nostre attività attuali con i clienti, DRUPA 2020 rappresenterà una grande occasione per spiegare il modello faccia a faccia e fare in modo che i visitatori del nostro stand inizino il loro percorso di digitalizzazione”.

“La pubblicazione del modello di maturità digitale segna un'evoluzione significativa per le aziende nel settore imballaggi e stampa”, ha concluso Jan De Roeck. “Siamo incredibilmente emozionati nel rendere noti i risultati dei nostri grandi sforzi a supporto di così tanti clienti e colleghi durante questo periodo di trasformazione digitale”.

Per saperne di più sul modello di maturità digitale Esko per i fornitori di imballaggi, visitare .esko.com/packaging-maturity