Stichnothe Druckformen investe nell’unità CDI XPS Crystal 5080

L’azienda tedesca leader nella produzione di matrici flessografiche adotta la soluzione Esko che abbina l’incisione all’esposizione flexo

Gent (Belgio), 15 febbraio 2018 –  L’approccio innovativo di Stichnothe Druckformen GmbH e il suo desiderio di essere all’avanguardia della tecnologia sono alla base della decisione dell’azienda tedesca di investire nell’unità CDI XPS Crystal 5080, la soluzione Esko che abbina l’incisione all’esposizione di lastre flexo. Stichnothe, uno dei principali produttori tedeschi di matrici flessografiche, punta ad espandere ulteriormente le proprie capacità produttive facendo confluire l’incisione e l’esposizione di lastre flexo in un’unica operazione. Le due macchine – un’unità CDI Crystal 5080 per l’incisione di lastre flessografiche e un’unità XPS Crystal 5080 per l’esposizione principale e la retroesposizione UV simultanee – sono state installate all’inizio del 2018.

“Dobbiamo il nostro successo in parte all’investimento in una tecnologia all’avanguardia” spiega Dennis Melching, amministratore delegato di Stichnothe Druckformen. ,“In questo modo possiamo mantenere tolleranze minime nell’intero processo di produzione. Esko è leader di mercato nell’esposizione e incisione di lastre flessografiche, quindi è stato facile optare per CDI XPS Crystal 5080. Un fattore decisivo è stato il fatto che la soluzione Esko rappresenta un sistema aperto, e questo ci permette di incidere una vasta gamma di lastre diverse”.

Stichnothe ha dimestichezza con le unità e le soluzioni software targate Esko da molti anni. Oltre alle fotocompositrici CDI Spark e al software di workflow corrispondente, l’azienda utilizza anche i sistemi di taglioKongsberg: uno completamente automatico e l’altro con un’unità di fresatura. “Utilizziamo una gestione del colore professionale, sistemi di prova di stampa leader di mercato, le applicazioni più aggiornate di stampa diretta su lastra e speciale software per la stampa flessografica. In questo modo, quando arriviamo alla fase di revisione, subito prima di avviare la produzione, tutto è pronto per iniziare a produrre matrici perfette”, aggiunge Melching. Grazie alla nuova soluzione integrata proposta da Esko, Stichnothe punta a consolidare la propria presenza nel segmento della stampa flessografica di fascia alta, in particolare per gli imballaggi flessibili. Gli eccellenti risultati durante la produzione di lastre garantiscono una valida struttura superficiale a base di microcelle e punti piatti.

Migliore qualità ed efficienza nella stampa flessografica

La soluzione integrata CDI XPS Crystal 5080 richiede il 50% di operazioni manuali in meno rispetto ad altre tecnologie e fa risparmiare molto tempo nella produzione di lastre pronte per la stampa. Uno dei fattori principali per garantire la stabilità delle lastre è una rapida esposizione UV, che trasferisce su lastra le linee più sottili e stampe di dimensioni minime. L’abbinamento di XPS e CDI automatizza le operazioni, riducendole da cinque passaggi manuali a uno solo. Nel 2017, l’innovativa tecnologia Crystal di Esko ha ricevuto il prestigioso premio Flexographic Technical Association (FTA) Innovation Award nella categoria Prepress Graphics, nonché un riconoscimento autorevole come l’InterTech™ Technology Award, assegnato da Printing Industries of America (PIA). Si è inoltre aggiudicata il Red Dot Award for Product Design 2017, conferito dal Design Zentrum Nordrhein Westfalen.

Informazioni su Stichnothe Druckformen

Stichnothe Druckformen GmbH è stata fondata nel 1953 e, da allora, l’azienda è diventata il primo produttore tedesco di matrici flessografiche, grazie a diversi decenni di esperienza e ad una tecnologia d’avanguardia. Ogni anno, vengono prodotti circa 25.000 m2 di lastre flessografiche in tre turni e su quattro linee di produzione. L’azienda, con sede centrale nei pressi di Hannover, conta 47 dipendenti e opera in tre ambiti specifici: prestampa, cartone ondulato e imballaggi flessibili. Le applicazioni sono nel settore alimentare e non solo, mentre i clienti si trovano in Germania e Paesi limitrofi, tra cui Francia, Polonia e Repubblica Ceca. www.stichnothe.com