Esko, X-Rite Pantone, Enfocus e MediaBeacon presenti a drupa 2016: aree di ispirazione per imballaggi e stampa migliori

Ghent (Belgio), 5 aprile 2016 – In occasione di drupa, Esko presenterà un'ampia gamma di innovazioni assieme alla consociata X-Rite Pantone e alle filiali Enfocus e MediaBeacon. drupa si terrà dal 31 maggio al 10 giugno 2016 a Düsseldorf. Le aziende saranno presenti nella hall 8b, stand A23.

Panoramica

La parte principale dello stand di 900 metri quadrati sarà composta da sei zone di ispirazione che condurranno i visitatori attraverso tutti i passaggi di un flusso di lavoro standard di produzione di imballaggi. Ogni zona presenterà soluzioni e innovazioni chiave delle aziende espositrici.

Le zone sono:

• Marchi, specifiche e informazioni;
  • Progettazione;
  • Grafica e reprografia;
  • Produzione di lastre flessografiche;
  • Stampa e formulazione dell'inchiostro;
  • Finitura.

Oltre a queste zone, saranno presenti le offerte di Enfocus e Pantone occuperà un'area dedicata per l'esposizione e la vendita delle note guide e strumenti Pantone per l'ispirazione e la progettazione cromatiche.

Zona dedicata a marchi, specifiche e informazioni

Questa zona si concentrerà sul processo completo di produzione degli imballaggi, dall'idea allo scaffale, mettendo in comunicazione le parti interessate come marchi, progettisti, operatori premedia e trasformatori e integrando sistemi aziendali quali MIS, ERP, PIM, MRM e gestione dei contenuti.

X-Rite esporrà nuovi strumenti che consentiranno ai proprietari dei marchi di selezionare e comunicare i colori in modo che possano essere riprodotti in modo uniforme tra diversi supporti, processi di stampa e luoghi di produzione. Le soluzioni presentate includono il sistema di gestione digitale del colore PantoneLIVE di X-Rite; Esko WebCenter per la gestione di progetti e MediaBeacon, la società di gestione delle risorse digitali acquisita da Esko nel 2015.

Zona dedicata alla progettazione

Il centro di interesse qui sarà la creazione di una progettazione che soddisfi le più severe specifiche dei proprietari dei marchi, in modo rapido e preciso.  Verrà data particolare attenzione anche alla connessione del processo di progettazione a quella di produzione/logistica per un tempo di commercializzazione più rapido e per essere in grado di garantire progettazioni fattibili prima di investire nella produzione.  La visualizzazione 3D e dei colori digitali supportano l'approvazione dei marchi e riducono i tempi richiesti per la progettazione di espositori POP e imballaggi complessi con più componenti. In termini generali la qualità è migliorata grazie a un rilevamento precoce e automatico degli errori. Le soluzioni presentate comprendono le guide cromatiche Pantone (tra cui la nuova Extended Gamut Guide), X-Rite CAPSURE e le soluzioni X-Rite i1Pro, la progettazione strutturale ArtiosCAD per imballaggi ed espositori, il software per pallettizzazione Cape Pack, Studio Visualizer per la progettazione di imballaggi grafici in 3D e Studio Store Visualizer per una visualizzazione estremamente realistica di un negozio.

Zona dedicata alla grafica e reprografia

Questa zona si concentra sui metodi di produzione efficiente di grafica pronta per la stampa che consentano di evitare rielaborazioni. Le soluzioni esposte in questa zona dimostrano in che modo le aziende possono gestire un numero maggiore di lavori più piccoli passando per la prestampa mediante un controllo e un'ottimizzazione migliori dei flussi di lavoro. I visitatori potranno osservare le tecniche più recenti che garantiscono un trasferimento preciso del colore dalla prova di stampa ai file pronti per la stampa. Tra le soluzioni esposte in questa zona ci sarà Esko WebCenter per la collaborazione e l'approvazione della grafica online, WebCenter Content Management, ArtPro+, il nuovo editor di prestampa PDF nativo collegato al software di automazione dei flussi di lavoro Automation Engine. I visitatori dimostreranno in che modo questa combinazione potente sia in grado di ridurre del 60% gli errori e del 50% il tempo necessario per il processo di verifica della qualità della preparazione grafica.  Qui saranno presentate inoltre le soluzioni X-Rite 1iPro e la cabina di illuminazione Judge QC.

Zona dedicata alla produzione delle lastre flessografiche

In questa zona verrà illustrato in che modo i clienti possono controllare la produzione di lastre flessografiche e avere tempi di produzione più rapidi delle lastre, producendo al contempo una qualità più uniforme. Gli sviluppi di Esko nell'ambito della produzione di lastre flessografiche digitali si concentrano sulla semplicità: con le soluzioni Esko, la produzione di una lastra flessografica digitale è facile quanto quella di una lastra offset.

Verrà presentata l'innovazione più interessante nell'ambito della produzione di lastre flessografiche registrata dal lancio del CDI (Cyrel Digital Imager): una nuovissima soluzione flessografica integrata di incisione ed esposizione, il CDI CRYSTAL 5080 XPS. Questa nuova soluzione di produzione di lastre flessografiche offre vantaggi impressionanti, tra cui una riduzione del 68% del tempo dedicato dall'operatore alla produzione di lastre, una riduzione del 50% del tempo dedicato alla formazione dell'operatore e un tempo di produzione più rapido del 74%.

Zona dedicata alla stampa e alla formulazione dell’inchiostro

Questa zona presenta i metodi per gestire la complessità crescente degli ambienti di stampa mista (digitale, flessografica, rotocalco, offset) nonché per ottenere l'uniformità cromatica tra i supporti e i luoghi di produzione in continuo aumento.  È possibile scoprire in che modo le più recenti offerte PantoneLIVE di X-Rite, associate al software di formulazione dell'inchiostro e ai dispositivi di misurazione del colore più sofisticati, possono aumentare la velocità di commercializzazione dei trasformatori riducendo i tempi di configurazione ed eliminando le approvazioni in macchina da stampa.

Saranno disponibili informazioni relative alle soluzioni di stampa con palette fisse di colori (gamma estesa) che consentiranno una produzione redditizia di lavori a basse tirature con macchine da stampa flessografiche tradizionali. La stampa con gamma di colori estesa consente ai clienti di ridurre i tempi di sostituzione dei lavori e i tempi morti della macchina da stampa, di produrre più lavori a bassa tiratura al giorno e di ridurre gli scarti di supporti e gli inventari di inchiostro. I tempi di attività della macchina aumentano del 50% e si registra una riduzione del 34% negli scarti di stampa per sostituzione di lavoro.

Le soluzioni presentate comprendono il software Esko Equinox per la stampa con gamma estesa, il software X-Rite InkFormulation, PantoneLIVE Rationalization Service, ColorCert, eXact Xp e IntelliTrax2.

Zona dedicata alla finitura

Questa zona si concentra sul modo in cui le aziende possono ottenere una maggiore resa mediante l'impiego della finitura digitale per applicazioni di imballaggi, insegne e display.

Le soluzioni digitali di taglio Kongsberg consentono un sensibile incremento del rendimento mediante l'integrazione di tavoli da taglio con software di flusso di lavoro per il controllo della produzione.

I clienti potranno osservare un incremento del 10% del rendimento, una riduzione del 30% del tempo dedicato dall'operatore e una riduzione del 50% dei requisiti di formazione, con un incremento delle consegne puntuali di lavori critici ai clienti. Verrà presentata la famiglia aggiornata dei tavoli Kongsberg di Esko, il software di preparazione grafica i-Cut Suite, il software di automazione del flusso di lavoro Automation Engine e il software di progettazione strutturale per imballaggi ed espositori ArtiosCAD.

Enfocus

Enfocus nella sua zona dedicata esporrà le sue soluzioni software estremamente apprezzate per preflight ed editing PDF e per l'automazione del flusso di lavoro modulare, tra cui gli ultimi sviluppi con Switch e Pitstop e Connect. Con l'Enfocus Appstore recentemente presentato, che consentirà agli utenti Switch di tutto il mondo di acquistare e utilizzare immediatamente app create da altri utenti Swtich, Enfocus potenzia ulteriormente la modularità e la semplicità della propria soluzione di automazione Switch.  Gli utenti potranno accedere a un numero infinito di attività e integrazioni che possono essere rese automatiche grazie a Switch.

Utilizzando la propria conoscenza del formato PDF con PitStop per altre soluzioni (applicazioni di altri produttori o Enfocus), Enfocus consentirà ad ancora più persone di accedere alle nuove potenti capacità di preflight PDF.

Enfocus presenterà inoltre diverse integrazioni cloud, tra cui gli abbonamenti al server PitStop, Asset Syncing per Switch e il passaggio verso interfacce utente basate su HTML per ottimizzare la flessibilità e l'esperienza d'uso per gli utenti.

Gli esperti di Enfocus resteranno a disposizione per spiegare in che modo queste soluzioni possono garantire ulteriore efficienza ai suoi clienti nuovi ed esistenti.

Negozio Pantone

Nel negozio Pantone presente presso lo stand, progettisti, professionisti di prestampa e stampa potranno esplorare e acquistare le più recenti guide al colore Pantone e altri strumenti e pubblicazioni utili per la creatività e la progettazione cromatiche.