Lohmann ottiene la certificazione HD Flexo Vendor - Esko

Gent (Belgio), agosto 2011: Lohmann GmbH & Co. KG, azienda leader nella realizzazione di prodotti  adesivi con sede a Neuwied (Germania), si è aggiudicata l'ambita certificazione HD Flexo Vendor di EskoArtwork, un’ulteriore conferma per i clienti di Lohmann che i nastri adesivi per lastre DuploFlex 5 uniti alla tecnologia HD Flexo per la stampa flessografica garantiscono risultati di stampa eccezionali. La soluzione certificata per il montaggio delle lastre offre alte luci nitide ed elevata densità di inchiostro: due caratteristiche chiave per un'immagine stampata di eccezionale qualità.

Una delle finalità di EskoArtwork consiste nel coordinare tutti i parametri nel processo di stampa HD Flexo per poter offrire agli utenti i materiali migliori, il tutto in un unico pacchetto. Ciò significa che la certificazione HD Flexo può essere assegnata non solo ai fornitori di servizi di stampa, ma anche ai fornitori di accessori, come nastri adesivi per lastre, rulli retinati e inchiostri.

"Le fotolito e le tipografie possono allineare i loro processi di stampa con componenti certificati HD Flexo per ottenere risultati perfetti" spiega Thomas Klein, responsabile ricerca e sviluppo per il settore flessografico di EskoArtwork.

Tobias Spieß, Graphical Application Engineer presso Lohmann, commenta così la certificazione: "per gli utenti HD Flexo è importante poter fare affidamento su componenti compatibili con HD Flexo, come i nostri nastri adesivi DuploFlex 5, e poterli utilizzare senza problemi."

Diversamente da altri nastri adesivi per la stampa flessografica, quelli della gamma DuploFlex sono dotati di una pellicola flessibile a due facce  costituita da schiuma di alta qualità. La loro morbidezza consente l'assorbimento delle vibrazioni durante la stampa, evitando così la diffusione incontrollata dei puntini  a causa di sezioni troppo compresse, soprattutto  in zone con dettagli molto fini. Ma sono anche sufficientemente rigidi da consentire una riproduzione uniforme nelle aree che devono essere stampate in quadricromia

.

Sicurezza per gli utenti HD Flexo

HD Flexo è una tecnologia di esposizione che unisce ottica ad alta risoluzione da 4.000 ppi a una tecnologia di retinatura particolare. La soluzione incrementa la qualità della stampa flessografica in termini di immagine stampata, densità per la stampa in quadricromia, nitidezza e precisione, con una qualità all'altezza della stampa offset e rotocalco.

HD Flexo è utile per aumentare le larghezze del retino nella stampa flessografica, riducendo al contempo le dimensioni dei puntini  più piccoli. Ne risulta un’ immagine più morbida e una gamma tonale più ampia.

Per ottenere la certificazione HD Flexo Vendor, il fornitore deve provare che il proprio prodotto può essere utilizzato per la stampa di lavori HD Flexo con risultati eccezionali. EskoArtwork ha un database contenente informazioni su circa 1.000 analisi correlate a lastre HD Flexo. Ciò consente di verificare quali componenti funzionano meglio e quali danno invece risultati meno positivi.

Nel processo di assemblaggio in macchina, prima viene fissato al cilindro pulito il nastro adesivo, sul quale viene poi applicata la lastra. Nel caso di Lohmann, i nastri adesivi con schiuma di durezza media offrono i risultati migliori per piccole zone con alte luci stampate in HD Flexo, in combinazione con una pellicola a colori nelle zone a quadricromia per puntini di retino HD Flexo Microcell.

Chi è Lohmann Tapes (www.lohmann-tapes.com)

Stemmi automobilistici, schermi piatti, telefoni cellulari, arredamento, isolamento per tetti, moduli fotovoltaici, elettrodi ECG, fascette per test diagnostici, coperte per ospedali, fascette di chiusura per pannolini o stampa di imballaggi: senza prodotti adesivi il mondo sarebbe diverso. Con alle spalle una storia aziendale di 160 anni, Lohmann è un pioniere nel campo dei nastri adesivi, che hanno sostituito borchie, saldature e viti come metodi di giuntura in molti settori. Oggi il gruppo, con sede centrale a Neuwied, Germania, offre le soluzioni adesive più avanzate al mondo per l'industria manifatturiera. Attualmente l'azienda opera in 28 sedi dislocate in tutto il mondo, con 1.500 dipendenti e partner di vendita esclusiva in oltre 50 Paesi.